La Commissione Europea ha approvato il 23 marzo 2023 la proposta di direttiva sui cosiddetti “green claims”, tesa ad introdurre nuove norme volte a informare e tutelare maggiormente i consumatori, mettendoli in condizione di compiere scelte di acquisto più consapevoli (leggi il comunicato ufficiale).
Secondo i dati della Commissione, nel 2020 il 53,3% delle informazioni in tema di ambiente e clima adottate dalle imprese risultano vaghe o fuorvianti, se non addirittura del tutto infondate e ingannevoli. Per tutelare i consumatori e la concorrenza leale fra le imprese si impone dunque un giro di vite contro il cosiddetto “greenwashing”, termine che indica le pratiche di comunicazione e marketing volte a presentare come ecosostenibili prodotti e attività che non lo sono. La direttiva passa ora all’esame del parlamento UE e del consiglio d’Europa.
Nel frattempo, consigliamo di verificare che etichette e pubblicità siano in regola con la normativa già in vigore. Gli esperti SIB LEX forniscono assistenza anche in materia di etichettatura e normativa pubblicitaria.
Per saperne di più, contattaci.
Commenti recenti