Fabrizio è socio dello studio, attivo nella consulenza in materia di proprietà intellettuale da oltre 40 anni.
È stato membro delle commissioni ministeriali incaricate della preparazione e aggiornamento della legislazione italiana. In particolare l’applicazione della Direttiva Marchi dell’Unione Europea (in corso); l’integrazione del Codice della Proprietà Industriale (CPI) con le norme per il recepimento dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (2016); il Regolamento di attuazione del Codice della Proprietà Industriale e del decreto di correzione (2010); il riordino della legislazione e la preparazione del Codice della Proprietà Industriale (2002-2003); l’applicazione del Protocollo di Madrid (1996); l’applicazione dell’Accordo TRIPs (1995); la riforma della legge sui marchi (1990-91); l’applicazione della legge sulle invenzioni (1979-80).
Fabrizio si dedica principalmente alla consulenza relativa ai programmi e strategie di protezione dei diritti di proprietà intellettuale e alle negoziazioni di accordi e licenze anche a livello internazionale. I suoi clienti comprendono molte imprese multinazionali in svariati settori di attività, ma anche università ed enti di ricerca.
Viene invitato frequentemente a convegni a livello universitario come relatore su molteplici aspetti della proprietà intellettuale, compreso il rapporto fra protezione del marchio e del design, la protezione brevettuale in Europa e la protezione internazionale dei marchi in genere. È autore di saggi, articoli e interventi pubblicati in Italia e all’estero ed è co-autore di “Proprietà intellettuale e concorrenza” a cura di Gustavo Ghidini e Giovanni Cavani (Zanichelli Editore, edizioni 2022 e 2023) e del “Commentario al Codice di Proprietà Industriale” a cura di Adriano Vanzetti (Giuffrè Editore, 2013); curatore e co-autore insieme a Gustavo Ghidini del volume “Codice della Proprietà Industriale, commento alla normativa” (Il Sole 24 Ore Pirola, 2006).
Valutazioni di brevetti e marchi.
Consulenza ad autorità governative in materia di legislazione sulla proprietà intellettuale.
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (già membro del Consiglio ed ex Presidente), del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo. Membro d’onore di FICPI; Fondatore, ex Presidente e Membro d’onore di ECTA (Advisory Committee, Supervisory Board); Membro di INTA, UNION, AIPLA, MARQUES e PTMG; Membro dell’Istituto Affari Internazionali; Membro estero del Chartered Institute of Patent Agents.
Who’s Who Legal: Global Leader and Italy Leader, Trademark Attorneys, 2015-2024.
World Trademark Review 1000 – The World’s Leading Trademark Professionals 2020-2024.
Leaders League IP Attorneys 2021-2024.
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio Europeo della proprietà intellettuale – EUIPO), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo).
SIB LEX Società tra Avvocati a.r.l. – sede legale: Piazza di Pietra, 38-39 00186 Roma – Reg. Imprese Roma C.F./IVA/VAT IT14893531005 – REA 1553728. Capitale versato Eur 10.500,00 i.v. – Pol. Assic. N./Insurance 95NA1337 Zurich Eur 5.000.000,00